Charlie-Design

Chi è Charlie-Design?

Sono Charlie Pierobon, un interior designer che si occupa di progettazione di locali pubblici (bar, gelaterie, ristoranti, ecc.) e privati.

Nato a Ponte nelle Alpi (BL) il 4 gennaio 1964, dopo varie esperienze maturate in aziende leader nel campo dell’arredamento, in qualità di progettista, decido di intraprendere una nuova avventura creando un laboratorio di idee, costantemente aggiornato sulle nuove tendenze e tecnologie, garantendo freschezze di idee e creatività che si traducono in forme e progetti sempre nuovi e originali. 

Comunemente all’interior designer si associa una figura più simile ad uno stilista d’interni, ma in realtà il designer presta particolare attenzione agli aspetti pratici e funzionali del vivere il locale da arredare. Noi interior designer poniamo attenzione al fatto che i mobili abbiano il giusto dimensionamento, cioè che siano rispettati gli spazi di passaggio e che gli arredi siano disposti in modo comodo e funzionale. Inoltre nostra cura è scegliere materiali e tecnologie di buona qualità e verificare che non ci siano potenziali pericoli per la salute di chi usufruirà di questi ambienti, che l’insonorizzazione sia buona e che ci sia un buon rapporto fra consumi energetici e comfort. Infine facciamo in modo che tutto l’ambiente sia in armonia tra l’ingombro degli spazi pieni e l’utilizzo degli spazi vuoti.

Quando un cliente mi invita a progettare uno spazio a guidarmi è l’intuizione. Che si tratti di un locale pubblico o di un’abitazione, cerco un profondo dialogo con il Cliente, coinvolgendolo sempre più, man mano che ci si addentra nei dettagli del progetto per dare anima e personalità al lavoro commissionato.

Un’altra dote che non mi manca è la curiosità, che reputo importante. Mi spinge a ricercare e confrontare materiali vecchi e nuovi, lavorazioni non standardizzate eseguite da esperti artigiani, finiture e complementi per realizzare spazi a misura d’uomo.

Ciò che voglio emerga alla fine del mio lavoro è l’armonia, elemento che fa da collante alle varie fasi del progetto, anche quelle che possono sembrare più banali, ma che costituiscono parte integrante dell’insieme che si vuol creare.

Armonioso e personale è il rapporto che i miei clienti vivranno con i loro spazi a compimento del mio lavoro.

Come lavoro?

Queste sono le fasi di lavoro per raggiungere un risultato professionale e funzionale:

  • Contatto con il Cliente.
  • Visita al futuro cantiere.
  • Rilievo e Foto Cantiere.
  • Elaborazione Progetto corredato da piante, prospetti, sezioni e prospettive.
  • Presentazione del progetto al Committente.
  • Scelte e presentazione dei materiali utilizzati.
  • Stesura della descrizione generale delle opere per la formulazione corretta dell’offerta.
  • Presentazione Preventivo al Committente.
  • Esecuzione del progetto esecutivo.
  • Coordinamento Artigiani durante l’esecuzione delle varie lavorazioni in laboratorio e in cantiere.
  • Direzione lavori durante il montaggio degli arredi.

 

charlie-interior-design